L’agenzia delle entrate con la circolare n. 55/2001 (risposta 1.4.2) precisa il limite massimo di spesa per le spese veterinarie complessivamente sostenute dal singolo contribuente, indipendentemente dal numero di animali posseduti. E ‘necessario fare riferimento alla franchigia di 129,11 euro. La detrazione massima,…
Principali elementi di attenzione nel modello 730/2024
A breve inizierà la nuova campagna 730/2024 ed è utile ribadire gli elementi di criticità che portano a controlli dell’Agenzia delle Entrate e a ritardi nell’erogazione dei rimborsi spettanti. Attività di controllo L’attività di controllo sulle dichiarazioni dei…
La detraibilità delle spese osteopatiche
Fra le spese mediche detraibili in dichiarazione dei redditi rientrano i trattamenti di fisioterapia effettuati da un osteopata, logicamente solo se le prestazioni sono rese da soggetti iscritti alle professioni sanitarie riconosciute e vengono eseguite in centri autorizzati, sotto la responsabilità…
730-2024
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Principalmente, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella…
Superbonus, addio cessione del credito anche con vecchia cila
Il nuovo Decreto Superbonus pubblicato in Gazzetta Ufficiale contiene un’ulteriore stretta rispetto alle anticipazioni dei giorni scorsi: lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura anche per chi aveva approvato la CILA-S senza avviare i lavori con fatture di spesa documentate. La regola…