E’ previsto un passaggio del decreto lavoro in corso di approvazione in Senato. Tre finestre di presentazione delle domande anche per i lavoratori precoci Il Disegno di legge, per il momento ancora da convertire in legge e quindi passibile…
Bonus Natale 2024 per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 28 mila euro
Il contributo una tantum 2024, fissato a 100 euro, deve essere proporzionato al periodo di lavoro nell’anno fiscale 2024. Viene erogato con la tredicesima mensilità ai lavoratori che dichiarano, ai sensi dell’art. 47, D.P.R. n. 445/2000, di possedere i requisiti…
Agevolazioni universitarie, guida completa
Il Decreto MUR a causa della variazione media annua dell’indice generale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie pari, ha stabilito i nuovi limiti per l’anno accademico 2024/2025. L’accesso all’esonero totale è rivolto a studenti con basso reddito ed elevato rendimento, nello specifico:…
Legge di bilancio 2025
In attesa dell’ufficializzazione del Disegno di legge, il Consiglio dei Ministri ha diffuso, a mezzo comunicato stampa una sintesi delle principali misure proposte In linea generale, il disegno di Legge di Bilancio per il 2025 introduce interventi economici significativi che si estenderanno…
Previdenza: i contributi figurativi sono utili per l’accesso al pensionamento anticipato
Nuova posizione della Cassazione sui contributi figurativi ai fini del raggiungimento della pensione anticipata ex Legge Fornero 201 2011. I motivi della svolta. Le pensioni anticipate del Governo Monti tornano al centro del dibattito grazie alla sentenza della Corte…
Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
Per i dirigenti scolastici il termine di scadenza è ancora più lungo: le domande per la pensione si possono presentare fino al 28 febbraio 2025. Aperta su istanze online la procedura per richiedere la cessazione dal servizio, in vista dei pensionamenti a…