Cedan

isee in scadenza
attenzione va rinnovato!

Nuovi requisiti per ottenere i 100 euro del bonus Natale, invariato il termine del 22 novembre per le domande

 

Per effetto delle norme contenute nel decreto legge 167 del 14 novembre 2024, vengono introdotte modifiche ai requisiti richiesti per ottenere il cosiddetto “bonus Natale”, cioè l’accredito della somma di 100 euro (da proporzionare in base alla durata dei servizi resi nell’anno) che verrà liquidata insieme alla tredicesima agli aventi diritto.

 

Come riportato sul portale NoiPA, viene eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico, ragion per cui è sufficiente, per ricevere il bonus, avere almeno un figlio a carico.

Resta invece confermato il termine per le domande da parte degli interessati, che dovranno essere inoltrate attraverso l’Area Personale su NoiPA entro le ore 12.00 di venerdì 22 novembre.

 

REQUISITI

Il diritto al beneficio sussiste nell’ipotesi in cui siano presenti, congiuntamente, tutte le seguenti condizioni:

  • – reddito complessivo nell’anno d’imposta 2024 non superiore a 28.000 euro;

  • – il lavoratore deve avere almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico;

  • – l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all’articolo 49 del DPR 917/1986), con esclusione delle “pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati”, percepiti dal lavoratore, deve essere superiore alla detrazione spettante, in proporzione al periodo di lavoro nell’anno, per tali redditi ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del citato DPR.

  •  

Di seguito riportiamo le FAQ contenute nel sito NoiPA

https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/bonus-natale

 

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

Per inviare la richiesta, previo accesso alla propria area personale di NoiPA, è necessario:

  • – accedere al menu Servizi;

  • – selezionare la voce Stipendiali;

  • – cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024(Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.

  •  

Le funzioni saranno disponibili fino alle ore 12 di venerdì 22 novembre 

 

L’accesso all’area privata del Portale NoiPA è possibile esclusivamente con SPID, CIE e CNS e all’App NoiPA esclusivamente con SPID e CIE.
Per gli amministrati che accedono mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS, l’utilizzo dei servizi dispositivi non richiede l’inserimento dell’OTP (One Time Password).
Agli amministrati che si autenticano mediante SPID livello 2 o CIE livello 2, è richiesta invece la generazione dell’OTP per utilizzare i servizi dispositivi.
L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA e non è più possibile riceverlo attraverso SMS. (Per informazioni su come abilitare l’OTP si rimanda al seguente link: Come abilitare il codice OTP con l’app NoiPA)

 

Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it