Cos’è
La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) rappresenta lo strumento attraverso il quale il lavoratore dipendente pubblico può far rilevare le inesattezze e gli errori contenuti nell’Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici.
A chi è rivolto
Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) possono intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati della propria posizione assicurativa.
Come funziona
Attraverso l’Estratto conto Gestione dipendenti pubblici gli iscritti alla Gestione possono conoscere la consistenza del proprio conto assicurativo, che contiene i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico e le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992, al fine di una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e di un perfezionamento attraverso lo strumento della RVPA.
La RVPA deve essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze relative a periodi di servizio o a retribuzioni imponibili e anche in tutti quei casi in cui è necessario un approfondimento istruttorio da parte dell’Istituto.
La presenza di note specifiche a margine di un periodo esposto sull’Estratto conto informativo è indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell’Istituto e dunque l’interessato è invitato a effettuarne le opportune verifiche.
L’attento esame dell’estratto deve, in ogni caso, avvenire anche in assenza di particolari note o segnalazioni, effettuando i seguenti passaggi:
leggere con attenzione il contenuto integrale dell’Estratto conto Gestione Dipendenti Pubblici (sezione arancione dell’Estratto conto);
considerare il valore solo informativo e non certificativo dei dati contenuti;
proporre, in caso di errori e inesattezze, una RVPA.