A partire dal 4 marzo 2022 per i dipendenti pubblici sarà possibile su NoiPa inserire la richiesta relativa alle detrazioni per i figli a carico che compiranno 21 anni: a chiarirlo è la circolare INPS n. 23/2022.
Come previsto dalla normativa attualmente in vigore, a partire dal 1° marzo di quest’anno l’assegno unico universale sostituisce tutti i trattamenti di famiglia, a eccezione del bonus asilo nido. Questo assegno include anche le detrazioni per i figli a carico che non abbiano compiuto i 21 anni di età, a eccezione dei componenti disabili.
Su NoiPA è stato comunicato che bisognerà presentare una nuova domanda per ottenere le detrazioni IRPEF per i figli a carico che compiranno i 21 anni a partire dal mese di aprile 2022, mentre per i figli già presenti in banca dati Noipa che compiranno i 21 anni entro il 31 marzo non dovrà essere presentata nessuna richiesta, poiché il riconoscimento delle detrazioni avverrà in automatico. Si ricorda che si considerano a carico i figli con reddito fino a 4.000 euro se di età non superiore a 24 anni di età. Il limite reddituale scende a 2.840,51 euro superato il limite del ventiquattresimo anno d’età.
Cedan.it utilizza i Cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.AccettoRifiutoPrivacy policy