Anche per quest’anno è stato rinnovato il Bonus trasporti fino al 31 dicembre 2023. Il bonus trasporti pubblici è un contributo erogato a tutti coloro che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e di trasporto ferroviario nazionale. Ciascun beneficiario può chiedere un solo bonus trasporti al mese nel limite dei 60 euro previsti, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse pari a 100 milioni di euro.
A chi spetta
Il bonus trasporti 2023 spetta alle persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:
– nell’anno 2022, hanno dichiarato un reddito personale ai fini IRPEF inferiore ai 20.000 euro (per il bonus trasporti 2022 il limite di reddito relativo al 2021 era pari a 35.000 euro);
– hanno già attivi o sottoscriveranno abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il bonus è nominativo ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale oppure mensile o relativo a più mensilità.
Come fare domanda
La domanda si presenta entro il 31 dicembre 2023, come di consueto per via telematica tramite il portale le www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, al momento in corso di aggiornamento.
Il Bonus deve essere utilizzato acquistando un abbonamento entro il mese solare di emissione, ma l’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Cedan.it utilizza i Cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.AccettoRifiutoPrivacy policy