L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che viene adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).
Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi a www.cedan.it presente su tutto il territorio nazionale che, gratuitamente, potrà assistervi nella compilazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) utile ad ottenere l’ISEE, e in base al valore potrà indicarvi a quali agevolazioni e bonus si potrà avere accesso.
Tra le prestazioni sociali agevolate collegate all’ISEE, ci sono:
-Assegno Unico;
-Assegno di Inclusione e Supporto alla Formazione e il Lavoro;
-Bonus “sociali” energia (riduzione delle bollette di luce, gas, acqua);
-Riduzione canone del telefono;
-Prestazioni per il diritto allo studio universitario;
-Servizi sociosanitari per disabili;
-Servizi sociosanitari residenziali a ciclo continuativo;
-Assegno di maternità erogato dai Comuni, bonus e iscrizione asilo nido;
-Esenzione o riduzione tasse scolastiche e universitarie, prestazioni per il diritto allo studio (bonus libri, trasporto, mensa, abitazione, centri estivi);
-Riduzioni trasporto pubblico;
-Esenzione ticket sanitario;
-Mutuo agevolato “Under 36”.
ATTENZIONE: La documentazione per l’ISEE 2024 (patrimonio mobiliare e immobiliare) deve far riferimento all’anno 2022. Ricordiamo che il servizio di assistenza per l’ISEE è completamente gratuito.
La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, ma ha tutti validità fino al 31 dicembre (anche un Isee elaborato nel mese di dicembre scade a fine anno).
È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione ( Isee corrente ) quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fatti che mutano la composizione e/o la situazione economica del nucleo familiare (ad esempio, in caso di perdita del lavoro).
Cedan.it utilizza i Cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.AccettoRifiutoPrivacy policy