Il “Decreto Lavoro”, convertito in Legge n.85/2023, ha introdotto delle modifiche nell’assistenza alla compilazione della DSU/ISEE. A partire dal 1° Ottobre 2023 per tutte le DSU/ISEE successive alla prima, presentate nello stesso anno e per lo stesso nucleo familiare il caf potrà chiedere un compenso nel limite massimo di euro 25,00, cosi come stabilito dalla consulta dei caf.
La Circolare n. 034 del 05/02/2024 con la presente si rende noto che il servizio di assistenza alla compilazione della DSU deve essere svolto GRATUITAMENTE per:
– La prima DSU (si specifica che viene considerata prima DSU, anche una DSU successiva a quella “precompilata” autonomamente dal dichiarante sul sito dell’INPS);
– L’ eventuale modifica dell’ISEE determinata da una variazione dei componenti del nucleo familiare;
– La richiesta dell’ISEE corrente.
In questi casi è fatto divieto di chiedere un compenso al dichiarante.
Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi a www.cedan.it presente su tutto il territorio nazionale che, gratuitamente, potrà assistervi nella compilazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) utile ad ottenere l’ISEE, e in base al valore potrà indicarvi a quali agevolazioni e bonus si potrà avere accesso.
Cedan.it utilizza i Cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.AccettoRifiutoPrivacy policy