Il Decreto MUR a causa della variazione media annua dell’indice generale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie pari, ha stabilito i nuovi limiti per l’anno accademico 2024/2025.
L’accesso all’esonero totale è rivolto a studenti con basso reddito ed elevato rendimento, nello specifico:
– 27.726,79 euro come limite ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)
– 60.275,66 euro come limite ISPE (Indicatore di Situazione Patrimoniale Equivalente)
L’esonero è confermato anche per il secondo anno con almeno 10 CFU e dal terzo anno in poi con almeno 25 CFU.
Gli importi minimi delle borse di studio per l’anno accademico 2024/2025 sono pari a:
– Studenti fuori sede: euro 7.015,97;
– Studenti pendolari: euro 4.100,05;
– Studenti in sede: euro 2.827,64.
Detrazioni per studenti universitari fuori sede
Il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede è una misura strutturale prevista dal TUIR che permette di avere una detrazione del 19% delle spese sostenute nel periodo d’imposta. Con un importo detraibile massimo di 2.633 euro all’anno, il contributo permette di ottenere fino a 500,17 euro di rimborso, ma è necessario essere in possesso di alcuni requisiti:
l’immobile deve essere situato nel Comune in cui si trova l’università o limitrofo, e deve trovarsi ad almeno 100 km di distanza da quello di residenza (50 km per studenti residenti in zone montane o disagiate);
il contratto di affitto deve essere stato stipulato per la frequenza dell’università, anche privata.
L’agevolazione non spetta agli studenti che frequentano corsi post-laurea come master, dottorati di ricerca o corsi di specializzazione.
Per richiedere il bonus è sufficiente indicare l’importo speso nel modello 730 o in quello dei redditi.
Per la frequenza di università private non statali gli importi massimi detraibili sono invece stabiliti ogni anno.
Ecco le soglie 2024 con i limiti alla detrazione delle spese universitarie private del 2023: https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2024-02/Decreto%20Ministeriale%20n.%201577%20del%207-12-2023.pdf
Bonus affitto studenti fuori sede
Il bonus è ottenibile su domanda ogni anno, ma in relazione a specifici atenei. La richiesta di contributo si inoltra direttamente all’università per accedere alla graduatoria di scorrimento, basata su ISEE ed età anagrafica.
Incentivi per studenti fuori sede
Oltre al bonus affitti universitari, ci sono tante altre forme di incentivi a sostegno di coloro che studiano lontano da casa. A partire delle “classiche” borse di studio, cui concorrono tutti gli studenti meritevoli, e che sono previste anche per i fuori sede. Per farne richiesta basta seguire la procedura disponibile nel bando dell’Ente regionale per il Diritto allo Studio universitario al quale fa riferimento il proprio ateneo.
Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it
Cedan.it utilizza i Cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.AccettoRifiutoPrivacy policy