Come richiedere il Bonus Natale 2024 NoiPA e i requisiti necessari per ottenerlo: scadenza 22 novembre
A partire da novembre, NoiPA metterà a disposizione una funzionalità, in modalità self-service, per richiedere il beneficio. Il Bonus, può essere erogato solo previa richiesta del lavoratore.
Per poter richiedere il Bonus Natale, i lavoratori dipendenti devono soddisfare tre requisiti:
– Reddito annuo: avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze;
– Requisiti familiari:ossia avere a carico un coniuge (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio (inclusi figli adottivi, riconosciuti o affidati) oppure, per nuclei monogenitoriali, è sufficiente un figlio fiscalmente a carico;
– Capienza fiscale:È necessario, inoltre, che l’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente sia maggiore della detrazione spettante per la stessa tipologia reddituale, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.
Richiesta bonus natale su NoiPA
Ecco i passaggi per fare domanda:
– accesso all’area personale del portale NoiPA, utilizzando le proprie credenziali (SPID, CNS, CIE);
– accesso alla categoria Stipendiali dal menu “Servizi”.
– richiesta del Bonus Natale seguendo le indicazioni per completare la procedura di richiesta.
La misura è applicabile sia ai contratti a tempo indeterminato che determinato e agli orari di lavoro sia full-time che part-time
I lavoratori dipendenti di aziende Sanitarie e Ospedaliere, le modalità di richiesta e le scadenze specifiche saranno comunicate direttamente ai datori di lavoro, i quali forniranno assistenza ai dipendenti interessati.
Inoltre, il bonus può essere richiesto anche dai supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola, purché il contratto sia registrato nel sistema NoiPA entro dicembre e sia presente un cedolino per la tredicesima mensilità.
Importi del bonus ed erogazione
L’importo massimo del Bonus è di 100 euro e viene calcolato in base ai giorni effettivamente lavorati nel corso del 2024.
I lavoratori che hanno accumulato un numero di giorni inferiore rispetto a un anno completo di lavoro riceveranno un importo ridotto proporzionalmente.
L’indennità verrà erogata insieme alla tredicesima, ma qualora l’importo del bonus fosse calcolato erroneamente o il richiedente non rispettasse i requisiti previsti, l’eventuale eccedenza sarà recuperata a febbraio 2025 tramite conguaglio fiscale.
Nel caso in cui il rapporto di lavoro non sia più in essere nel mese di febbraio 2025, invece, l’indennità verrà recuperatain sede di dichiarazione di redditi relativa all’anno 2024″.
Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it
Cedan.it utilizza i Cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito.AccettoRifiutoPrivacy policy