Cedan

isee in scadenza
attenzione va rinnovato!

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che viene adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).

 

Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi a www.cedan.it presente su tutto il territorio nazionale che, gratuitamente, potrà assistervi nella compilazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) utile ad ottenere l’ISEE, e in base al valore potrà indicarvi a quali agevolazioni e bonus si potrà avere accesso.

 

L’ISEE è essenziale per:

 

– Prestazioni per il diritto allo studio universitario;

– Servizi socio sanitari per disabili;

– Servizi socio sanitari residenziali a ciclo continuativo;

– Servizi per minorenni (assegno unico universale, assegno di maternità, mense  scolastiche, bonus asilo nido e altri servizi educativi per l’infanzia);

– Dottorato di ricerca;

– Agevolazioni per servizi di pubblica utilità (bonus sociale, Assegno di Inclusione e Supporto alla Formazione e il Lavoro, esenzione ticket sanitario; mutuo agevolato “Under 36”,ecc.);

– Prestazioni scolastiche (libri, borse di studio)

 

Quali documenti servono?

 

Per il rinnovo dell’ISEE, tipicamente sono necessari:

-Documenti d’identità e codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;

-Copia 730, modello unico PF, o Modello CU (Certificazione Unica),

-Certificazioni bancarie e/o postali di tutti i componenti del nucleo familiare;

-Visure catastali con rispettive certificazioni immobiliari (mutuo, residuo mutuo), contratto di locazione;

-Libretti di circolazione/registrazione, di tutti gli autoveicoli, i motoveicoli di cilindrata superiore a 500 cc, le navi e imbarcazioni da diporto intestati al nucleo familiare.

 

ATTENZIONE: La documentazione per l’ISEE 2025 (patrimonio mobiliare e immobiliare) deve far riferimento all’anno 2023. Ricordiamo che il servizio di assistenza per l’ISEE è completamente gratuito.

La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, ma ha tutti validità fino al 31 dicembre (anche un Isee elaborato nel mese di dicembre scade a fine anno).

 

Per ottenere il tuo ISEE e avere ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it